Perché ho sempre problemi con il mio sistema di videosorveglianza?
Da quando ho messo le telecamere a casa ho continui problemi! Le telecamere non si vedono? Una telecamera presenta sempre dei disturbi? Si rompe sempre la stessa telecamera? Ti compare la scritta “video lost” o “Perdita video”? Questi e altri ancora sono i problemi che ha il tuo sistema di videosorveglianza? Stai leggendo l’articolo che fa per te.
Non vedo niente
I motivi per cui le telecamere non si vedono possono essere diversi. Se non si vede nemmeno una telecamera è evidente che il problema stia a monte, ovvero nel videoregistratore. Assicurati che questo sia acceso, correttamente alimentato e che la connessione telecamera-videoregistratore sia ben salda. Se il problema permane controlla che la tecnologia delle telecamere sia compatibile con il videoregistratore in uso.
Disturbi
Se la telecamera presenta un fastidioso effetto neve, bande verticali, bande orizzontali o oblique, verifica prima di tutto che il cavo del segnale video sia ben connesso agli appositi connettori quindi, alla telecamera e al videoregistratore. In secondo luogo se nella connessione si utilizzano “Balun”, controlla l’efficienza della connessione. Se non hai dei Balun ma usi dei BNC effettua la stessa operazione. Assicurati che non ci siano cavi di distribuzione elettrica nelle immediate vicinanze, possono facilmente generare disturbi elettromagnetici. Ultimo, ma non meno importante, punto è il controllo dell’erogazione corretta di alimentazione da parte dell’alimentatore. Se nonostante i controlli il problema rimane allora può essere dovuto alla telecamera stessa, quindi sostituiscila, oppure ci sono dei così detti “ritorni di terra“, prova a risolvere usando degli appositi isolatori di terra.
Rottura
Si rompe sempre la stessa telecamera! Certamente il problema non può essere della telecamera. E’ molto probabile che il problema sia dovuto all’alimentazione; i “ritorni di terra” possono creare questo tipo di problema. Controlla anche che l’alimentazione erogata sia sufficiente anche in notturna, perché di notte si accendono gli illuminatori (se la telecamera ne è provvista) questi richiedono un carico maggiore di alimentazione. Aggiungi anche delle protezioni come ad esempio un fusibile.
Video lost
Questa è una situazione molto generica e può essere risolta facendo riferimento a tutti i consigli precedenti.
Se non vuoi avere problemi del genere e desideri molti più vantaggi ti consigliamo di vedere questi articoli:
Come realizzare un sistema di videosorveglianza efficiente?
Hai bisogno di aiuto, informazioni, scaricare un file o vuoi chiederci un consiglio? Non esitare, registrati qui e apri un Ticket!
A chi potrebbe piacere questo articolo?
Samuele Orsini - Responsabile Commerciale Elettrosistemi
Cresciuto a pane e sicurezza, porto avanti la terza generazione di Elettrosistemi.
La mia missione con questo blog è promuovere la cultura della sicurezza, videosorveglianza e automazione, aumentare la sensibilità verso un tema in cui è importante essere consapevoli e aggiornati.
Con i miei consigli e le mie guide saprai come essere al sicuro dai malintenzionati sia nella tua casa che nel tuo ambiente di lavoro.