Guida: come duplicare un telecomando universale per cancelli da uno originale

Guida: come duplicare un telecomando universale per cancelli da uno originale

Che bello avere un cancello automatico che si apre alla sola pressione di un…Hey! Aspetta un momento, ma dove diavolo è il radiocomando?

Se non ti è mai capitato, vedrai che prima o poi ti capiterà! Perdere il radiocomando è semplicissimo:

  • sono piccoli per nascondersi ovunque
  • una scocca bella lucida per scivolare a terra almeno otto volte al giorno

Per evitare di passare le giornate ad acquistare nuovi radiocomandi ti illustro i passi da seguire per effettuare una clonazione corretta.




Premessa:

Prima di cominciare è bene capire che tipo di radiocomando possiedi: Rolling Code o Codice Fisso? Se non lo sai stai tranquillo perché ES-CLO4 è in grado di apprendere tutte e due. L’importante è che non sia un radiocomando al quarzo, sono molto vecchi e non più a norma.
Successivamente devi capire se per fare questa clonazione ti devi trovare nei pressi del cancello o se ad esempio devi premere un bottone sulla centralina dell’automazione. Non ti preoccupare perché sul manuale, che puoi scaricare in fondo alla pagina, sono presenti tantissimi marchi e su ognuno è specificato se bisogna premere o meno un tasto o se devi essere vicino o meno al cancello.

Se non riesci a trovare la tua marca sul manuale, contattaci prima per avere la conferma.

Di cosa hai bisogno:

  • ES-CLO4 radiocomando universale per cancelli
  • radiocomando originale




Procedura:

  1. Premere e tenere premuto il tasto 1 del “ES-CLO4”, e contemporaneamente premere 4 volte il tasto 2.
  2. Rilasciare entrambi i tasti. A questo punto il LED BIANCO del “ES-CLO4” emetterà un lampeggio breve circa ogni 2 sec.
  3. Posizionare il radiocomando da clonare di fronte al “ES-CLO4” a circa 5 centimetri di distanza (come da figura).
  4. Premere e mantenere premuto il tasto da copiare del radiocomando originale e attendere che il LED BIANCO del “ES-CLO4” cambi lampeggio (lampeggio più veloce) e colore (BLU), a conferma del corretto apprendimento del codice.Questa operazione può richiedere alcuni secondi.
  5. Mentre il LED BLU lampeggia, premere il tasto del “ES-CLO4” sul quale si desidera inserire il codice appena appreso e mantenerlo premuto fino a quando il LED non si spegne e viene emesso un “BEEP” sonoro prolungato, a conferma del corretto apprendimento del codice.
  6. La copia è avvenuta con successo, verificare sull’automazione il corretto funzionamento del nuovo radiocomando ES-CLO4.

La procedura potrebbe variare leggermente in base al modello ma anche qui sul manuale trovi molte informazioni utili.

Hai bisogno di aiuto, informazioni, scaricare un file o vuoi chiederci un consiglio? Non esitare, registrati qui e apri un Ticket!




A chi potrebbe piacere questo articolo?


Samuele Orsini - Responsabile Commerciale Elettrosistemi

Cresciuto a pane e sicurezza, porto avanti la terza generazione di Elettrosistemi.

La mia missione con questo blog è promuovere la cultura della sicurezza, videosorveglianza e automazione, aumentare la sensibilità verso un tema in cui è importante essere consapevoli e aggiornati. 

Con i miei consigli e le mie guide saprai come essere al sicuro dai malintenzionati sia nella tua casa che nel tuo ambiente di lavoro.