Guida COMBIVOX: lettura credito e verifica copertura GSM

Guida COMBIVOX: lettura credito e verifica copertura GSM

La guida qui riportata ti sarà utile per capire come puoi verificare la copertura del livello di segnale GSM e la verifica del credito del tuo sistema di sicurezza. Questa guida è valida per le centrali EVA, ELISA e AMICA indipendentemente dalle loro versioni ( EVA 8.24, ELISA 24, AMICA 64, AMICA 128, AMICA 324)

Verifica parametri GSM

Un sistema di allarme che utilizza il GSM per le comunicazioni ha bisogno di una copertura di rete adeguata e di credito sufficiente per inviare notifiche. In questa guida imparerai come controllare lo stato della connessione GSM, verificare la qualità del segnale e monitorare il credito residuo del servizio per assicurarti che il tuo impianto sia sempre operativo e connesso.



Per accedere al menù utente e ai corrispondenti sottomenù procedi come indicato di seguito:

  • premi il tasto “OK”;
  • ascolterai il messaggio “INSERIRE CODICE”;
  • quindi digita il codice MASTER;

Al termine dell’operazione se il codice risulterà esatto potrai accedere ai seguenti sottomenù:

  1. ANOMALIA SISTEMA
  2. MEMORIA ALLARMI
  3. MODIFICA CODICE
  4. ESECUZIONE COMANDI
  5. DATA/ORA SIST.
  6. ALTRE FUNZIONI
  7. PROG. ORARIO
  8. ARCHIV. EVENTI
  9. FUNZIONI GSM

Utilizzando i tasti direzione, posizionati su “FUNZIONI GSM.” e premi “OK”

Potrai accedere a tre nuovi sottomenù:

  • Stato GSM: questa funzione permette di conoscere lo stato del modulo GSM integrato nella Centrale. Se il modulo risulta registrato con la rete, premendo il tasto “OK” sul display LCD è possibile verificare il nome del gestore telefonico e il livello di segnale su una scala di segnale da 1 a 5
  • Credito res.: premendo il tasto “OK” sul display appare l’ammontare del credito residuo della carta prepagata. Il dispositivo in automatico aggiorna il credito residuo ogni volta che effettua una chiamata o l’invio di un messaggio SMS e periodicamente almeno una volta al giorno.
  • Scadenza SIM: premendo il tasto “OK” sul display compare la data di scadenza entro cui è necessario effettuare una ricarica telefonica affinché la carta prepagata non venga disabilitata dal gestore rete. Allo scadere della data impostata, la centrale:
    • invia un messaggio SMS di avviso scadenza SIM ai numeri telefonici programmati
    • visualizza sulla tastiera l’avviso di anomalia sino all’aggiornamento della stessa (manuale o automatico). Per modificare la data di scadenza della carta SIM premi il tasto “CLR” e inserisci i nuovi dati, quindi conferma con il tasto “OK”.

Una volta verificati i parametri desiderati, digita il tasto BACK più volte fino a tornare nel menù precedente.

Grazie per aver consultato la nostra guida sulla verifica della copertura GSM e del credito residuo. Se hai domande o incontri problemi, siamo a tua disposizione. Contattaci per ricevere assistenza.

A chi potrebbe piacere questo articolo?


Samuele Orsini - Responsabile Commerciale Elettrosistemi

Cresciuto a pane e sicurezza, porto avanti la terza generazione di Elettrosistemi.

La mia missione con questo blog è promuovere la cultura della sicurezza, videosorveglianza e automazione, aumentare la sensibilità verso un tema in cui è importante essere consapevoli e aggiornati. 

Con i miei consigli e le mie guide saprai come essere al sicuro dai malintenzionati sia nella tua casa che nel tuo ambiente di lavoro.