Guida BENTEL serie ABSOLUTA: lettura credito e verifica copertura GSM
La guida qui riportata ti sarà utile per capire come si può verificare il credito residuo e controllare i parametri del GSM in termini di copertura, ricezione SMS, IMIE e altro; è valida per le centrali BENTEL ABSOLUTA 16, ABSOLUTA 42 e ABSOLUTA 104.
Su questo sistema esistono due tipi di tastiere: Tastiera Touch e Tastiera LCD. Ad ognuna la sua guida!
GUIDA PER LA TASTIERA TOUCH
-
Premi il pulsante Home per meno di 3 secondi e digita il PIN confermando con l’apposito tasto oppure tocca un punto qualsiasi del display quando è spento o mostra le immagini della Cornice Digitale.
Attenzione!!!
Il PIN è legato ad ogni singolo utente. Un utente può avere delle restrizioni rispetto ad altri quindi se non sono presenti delle opzioni o delle zone è perché appunto sono attive delle restrizioni su quel codice, quindi usate il codice Master -
Clicca su GSM/IP, si trova sul menù laterale a destra; si aprirà la schermata che segue
- GSM per visualizzare le informazioni relative al Modulo GSM, per controllare il credito residuo della scheda prepagata inserita nel Modulo GSM, per leggere gli SMS ricevuti dal Modulo GMS;
- IP per visualizzare lo stato e le informazioni relative al Modulo IP;
- APP per visualizzare le informazioni per la configurazione della App ABSOLUTA per la gestione della centrale tramite iPhone e smartphone Android.
- Quindi premi su SMS Credito Residuo, apparirà un messaggio di conferma
GUIDA PER LA TASTIERA LCD
Esistono tre modelli ma tranquillo le procedure sono uguali su tutte e tre.
-
Digita un PIN Utente valido quindi premi ENTER verranno mostrati , se presenti, i Problemi, gli Allarmi di Zona, i Sabotaggi e le Memorie di Allarme. Quindi premi ENTER più volte per accedere al Menu Utente.
Attenzione!!!
Il PIN è legato ad ogni singolo utente. Un utente può avere delle restrizioni rispetto ad altri quindi se non sono presenti delle opzioni o delle zone è perché appunto sono attive delle restrizioni su quel codice, quindi usate il codice Master. - Digita 3 per entrare nel menù Visualizzazione. Utilizza i tasti A e B per spostarsi tra voci. Posizionati quindi su Stato Modulo GSM e premi ENTER
-
Il Display mostra lo stato del Modulo GSM sulla riga superiore a sinistra, l’intensità del segnale GSM a destra, il nome dell’operatore GSM sulla riga inferiore, come descritto di seguito:
-
GSM OK: il Modulo GSM funziona regolarmente.
-
GSM Coll.GUA: problema Rete, mancanza SIM.
-
GSM Guasto: problema del Modulo GSM.
-
Guasto FW Disal.: il firmware non è compatibile con la Centrale.
-
^: nessun asterisco, segnale GSM assente; tre asterischi (***), intensità del segnale GSM ottima.
-
- Se lo stato del GSM è OK, premi ENTER e verrà visualizzato il numero associato; premi nuovamente ENTER per visualizzare l’IMEI del modulo GSM e premi nuovamente ENTER per conoscere il credito residuo
- A questo punto premi ENTER per confermare la nuova lettura del credito. La centrale invierà un SMS all’operatore telefonico quindi attendi qualche minuto
- Usando i tasti A o B cerca la voce Mostra SMS quindi premi ENTER
- Il primo messaggio che vedrai sarà l’ultimo ricevuto, quindi premi ENTER
- Premi nuovamente ENTER per visualizzare il testo del messaggio
P.S. I seguenti tasti possono bloccare o meno lo scorrimento del testo:-
C per bloccare lo scorrimento automatico e scorrere manualmente il messaggio verso sinistra;
-
D per scorrere manualmente il messaggio verso destra;
-
ON per far riprendere lo scorrimento automatico del messaggio da sinistra verso destra.
-
- Al termine premi ESC più volte fino a tornare alla home
Hai bisogno di aiuto, informazioni, scaricare un file o vuoi chiederci un consiglio? Non esitare, registrati qui e apri un Ticket!
A chi potrebbe piacere questo articolo?
Samuele Orsini - Responsabile Commerciale Elettrosistemi
Cresciuto a pane e sicurezza, porto avanti la terza generazione di Elettrosistemi.
La mia missione con questo blog è promuovere la cultura della sicurezza, videosorveglianza e automazione, aumentare la sensibilità verso un tema in cui è importante essere consapevoli e aggiornati.
Con i miei consigli e le mie guide saprai come essere al sicuro dai malintenzionati sia nella tua casa che nel tuo ambiente di lavoro.