Guida BENTEL serie ABSOLUTA: esclusione zone
La guida qui riportata ti sarà utile per capire come puoi escludere o includere delle zone dal tuo sistema di sicurezza. Questa guida è valida per le centrali BENTEL ABSOLUTA 16, ABSOLUTA 42 e ABSOLUTA 104.
In cosa consiste escludere o includere una zona?
Escludere una zona significa dire al sistema che quella determinata zona non è mai attiva anche quando il sistema è inserito. Questa operazione viene solitamente effettuata per escludere temporaneamente dal servizio zone in condizioni di anomalie che richiedono riparazione, oppure di disattivare un rilevatore perché guasto o soggetto a frequenti disturbi. Per includere si intende, appunto, far tornare alla “normalità” una zona.
Su questo sistema esistono due tipi di tastiere: Tastiera Touch e Tastiera LCD.
GUIDA TASTIERA TOUCH
-
Premi il pulsante Home per meno di 3 secondi e digita il PIN confermando con l’apposito tasto oppure tocca un punto qualsiasi del display quando è spento o mostra le immagini della Cornice Digitale.
Attenzione!!!
Il PIN è legato ad ogni singolo utente. Un utente può avere delle restrizioni rispetto ad altri quindi se non sono presenti delle opzioni o delle zone è perché appunto sono attive delle restrizioni su quel codice, quindi usate il codice Master -
Clicca su Info, si trova sul menù laterale a destra
- Nel nuovo menù seleziona la voce Stato Zona, si trova nel menù a destra. Potrai accedere alla lista completa delle zone presenti sul tuo sistema. Quindi utilizzando le frecce direzionali spostati per trovare la zona che ti interessa.
- Trovata la zona di interesse premi Escludi per escludere la zona o Includi per includere la zona, di seguito la leggenda dei simboli che puoi trovare:
Test: la zona NON può provocare allarmi ma la sua attività è memorizzata nel Registro Eventi; questo può essere abilitato/disabilitato solo dall’ installatore e serve per verificare il corretto funzionamento della zona senza provocare allarmi indesiderati; contattate l’installatore.
Esclusa: la zona NON può provocare allarmi e la sua attivitàNON è memorizzata nel Registro Eventi.
Inattiva: la zona non mostra segni di attività da molto tempo; potrebbe non funzionare regolarmente oppure il suo rilevatore potrebbe essere stato mascherato; contattate l’installatore
Allarme: la zona ha rilevato un’intrusione
-
Batteria Bassa: la batteria del rilevatore via radio registrato sulla zona deve essere sostituita prima possibile; contattate l’installatore.
-
Guasto: i collegamenti del rilevatore con la zona sono in corto o interrotti; contattate l’installatore.
Guasto Mascherato: (SOLO Centrali Grado 3) il rilevatore collegato alla zona è guasto (mascherato, ecc.); contattate l’installatore.
-
Sabotaggio: il rilevatore collegato alla zona è stato sabotato (aperto, staccato dal muro, ecc.); contattate l’installatore.
-
Scomparsa: il rilevatore via radio registrato sulla zona non comunica più con la centrale da molto tempo; contattate l’installatore.
Riposo: la zona funziona regolarmente.
GUIDA TASTIERA LCD
Esistono tre modelli ma tranquillo le procedure sono uguali su tutte e tre.
-
Digita un PIN Utente valido quindi premi ENTER verranno mostrati , se presenti, i Problemi, gli Allarmi di Zona, i Sabotaggi e le Memorie di Allarme. Quindi premi ENTER più volte per accedere al Menu Utente.
Attenzione!!!
Il PIN è legato ad ogni singolo utente. Un utente può avere delle restrizioni rispetto ad altri quindi se non sono presenti delle opzioni o delle zone è perché appunto sono attive delle restrizioni su quel codice, quindi usate il codice Master. - Digita 3 per entrare nel menù Visualizzazione. Utilizza i tasti A e B per spostarti tra le voci. Posizionati quindi su Stato Zone e Esclusione e premi ENTER
- Premi A o B per visualizzare Stato Zone quindi premi ENTER
-
Seleziona la zona richiesta inserendo il suo Numero d’Identificazione o scorrendo le zone con i tasti A e B
-
Premi ENTER: la linea inferiore del display mostra lo stato della zona, come segue:
-
RIPOSO: la zona è a riposo.
-
ATTIVA: la zona e attiva.
-
APERTA: la zona è aperta (sabotata).
-
CORTO: la zona è in cortocircuito.
-
GUASTO: la zona è guasta (Solo Centrali Grado 3)
-
INCLUSA: la zona è operativa.
-
ESCLUSA: la zona è esclusa.
-
- Premi OFF per escludere la zona oppure premi ON per includere la zona
- Al termine premi ESC più volte per uscire dalla programmazione e tornare alla schermata iniziale
Hai bisogno di aiuto, informazioni, scaricare un file o vuoi chiederci un consiglio? Non esitare, registrati qui e apri un Ticket!
A chi potrebbe piacere questo articolo?
Samuele Orsini - Responsabile Commerciale Elettrosistemi
Cresciuto a pane e sicurezza, porto avanti la terza generazione di Elettrosistemi.
La mia missione con questo blog è promuovere la cultura della sicurezza, videosorveglianza e automazione, aumentare la sensibilità verso un tema in cui è importante essere consapevoli e aggiornati.
Con i miei consigli e le mie guide saprai come essere al sicuro dai malintenzionati sia nella tua casa che nel tuo ambiente di lavoro.