Cosa devo fare per collegare il mio antifurto ai carabinieri?
La possibilità di collegare un sistema di sicurezza con i carabinieri esiste da molto tempo ma è solo da poco che viene effettivamente messa in atto perché non è semplice. Il sistema ma anche l’installatore devono avere requisiti non facili da trovare. Vediamo in dettaglio cosa intendo.
Il requisito che deve avere un sistema è la certificazione CE (indica che un prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza). L’installatore deve essere qualificato e per esserlo deve possedere la “lettera” B. Questa lettera viene rilasciata dalla camera di Commercio ed Artigianato che abilita un tecnico a poter operare negli impianti elettronici (antintrusione, videosorveglianza, controllo accessi, ecc…).
Ti faccio presente che nonostante le certificazioni è importante che
- il sistema sia efficiente, quindi non devono esserci falsi allarmi;
- il sistema deve essere sottoposto a manutenzioni periodiche
Una volta ottenute queste informazioni si procede nel modo che segue.
La notifica va presentata al locale Comando di Stazione, su apposito stampato, indirizzato al Comando di Compagnia/Provinciale competente per territorio, allegando alla stessa il certificato di omologazione dell’allarme ed indicando:
- Nominativo dell’interessato;
- se l’allarme è installato in abitazione o in esercizio pubblico;
- esatta ubicazione;
- numero telefonico;
- la descrizione del messaggio registrato sul nastro;
- nominativo ed indirizzo dell’eventuale possessore delle chiavi
puoi richiedere il collegamento ai carabinieri tramite questo modulo >>> clicca qui
Le informazioni riportate puoi trovarle anche sul sito ufficiale
Hai bisogno di aiuto, informazioni, scaricare un file o vuoi chiederci un consiglio? Non esitare, registrati qui e apri un Ticket!
A chi potrebbe piacere questo articolo?
Samuele Orsini - Responsabile Commerciale Elettrosistemi
Cresciuto a pane e sicurezza, porto avanti la terza generazione di Elettrosistemi.
La mia missione con questo blog è promuovere la cultura della sicurezza, videosorveglianza e automazione, aumentare la sensibilità verso un tema in cui è importante essere consapevoli e aggiornati.
Con i miei consigli e le mie guide saprai come essere al sicuro dai malintenzionati sia nella tua casa che nel tuo ambiente di lavoro.