Antifurto al top! Quello che devi controllare prima di partire
Finalmente tempo di vacanza! Sono convinto che hai pianificato al meglio i tuoi giorni di relax e per goderteli a pieno assicurati che la tua abitazione sia al sicuro per non trovare spiacevoli sorprese al ritorno. Ecco a te 5 consigli utili su come assicurarsi che l’impianto funzioni correttamente:
- Scheda SIM: l’unico modo per essere avvisati di un eventuale allarme è proprio grazie alla presenza di una SIM all’interno del sistema. Assicurati che non sia scaduta e che abbia credito al suo interno.
- Sistema di Backup: se il tuo sistema è filare avrai sicuramente delle batterie che entrano in funzione quando la corrente è assente. Il modo più rapido per testare l’effettiva efficienza delle batterie è togliere l’alimentazione all’abitazione per circa 5-10 minuti. Se rimane tutto acceso allora le batterie non presentano problemi o per lo meno non problemi gravi. Se invece la sirena inizia a suonare o peggio ancora, tutto si spegne e basta, è il caso di chiamare il tecnico per una manutenzione.
- Test zone: tutti i sistemi di sicurezza di una certa qualità presentano una funzione di test dove è possibile verificare la corretta comunicazione e la rilevazione dei sensori. Ogni centrale ha la sua sequenza di passi per attivare tale funzione, se non ne sei a conoscenza puoi trovare questa informazione anche sul manuale utente. Una volta attivata si prova un sensore alla volta passandogli vicino (se è un volumetrico), aprendo la finestra (se è un contatto), attraversare la finestra (se è una barriera), e così via in base al tipo di sensore.
- Ragnatele: munisciti di un bel levaragnatele e controlla che tutti i sensori non ne abbiano. Purtroppo la ragnatela è una delle cause più comuni di falsi allarmi.
- Chiudi tutto: ovviamente è il consiglio più scontato che ti potevo dare ma tenevo a precisartelo. In media un ladro impiega circa 50-60 secondi nel compiere un furto, entra, prende tutto quello che può e scappa. Non gli interessa se suona l’allarme, tanto fa veloce. Quindi non rendere la vita semplice al maleintenzionato e sigilla la casa!
Questi sono alcuni consigli utili che potresti consultare prima di partire. Se hai problemi ad effettuare qualche operazione non esitare a contattarmi oppure lascia un commento!
A chi potrebbe piacere questo articolo?
Samuele Orsini - Responsabile Commerciale Elettrosistemi
Cresciuto a pane e sicurezza, porto avanti la terza generazione di Elettrosistemi.
La mia missione con questo blog è promuovere la cultura della sicurezza, videosorveglianza e automazione, aumentare la sensibilità verso un tema in cui è importante essere consapevoli e aggiornati.
Con i miei consigli e le mie guide saprai come essere al sicuro dai malintenzionati sia nella tua casa che nel tuo ambiente di lavoro.